Qualche informazione su di me…

Romana. Classe 1968.

Vivo in provincia di Milano a sud est del Capoluogo, ho il mio laboratorio all’interno del cowork familiare  Spatium Vivendi nel quartiere Barona di Milano.

Ho vissuto molti anni nelle Marche, in varie località, sarò sempre innamorata di questa regione.

Mi immagino, prossimamente, di vivere tra Lombardia e Marche per portare avanti i miei progetti di vita e lavoro.

 

DSA anche io

ttd-csdsa

Sono DIS, lievemente disprassica e DSA piuttosto compensata (disgrafica, disortografica).

Leggo, molto, da sx a dx, da dx a sx, allo specchio, sottosopra… 😀

In realtà leggo meno di prima, con l’età la vista si è abbassata.

Gli occhiali non mi fanno compensare altrettanto bene, quando non soffro di mal di testa torno a leggere il più possibile.

 

 

 

 

Sono un genitore

Ho due figli, Jonathan e Jillian, DIS-DSA abbastanza compensati, quando vogliono, ad eccezione della disortografia, ma con varie altre difficoltà che hanno reso i loro percorsi scolastici un vero inferno.

La sfera del linguaggio e delle percezioni sensoriali è l’incubo di Jill muto selettivo, non c’è bersaglio più facile di una persona che non può esprimersi.

E’ stato vittima di bullismo, anche da parte degli insegnanti sin da piccolissimo.  

La tensione continua ha generato un fortissimo stato d’ansia.

Per effetto domino l’ansia ha peggiorato le percezioni sensoriali.  

Non riuscendo ad abitare in un mondo così fastidioso è stato prima costretto e poi ha scelto l’isolamento sociale volontario adeguandosi alla vita di hikikomori di primo stadio.

Di conseguenza è costretto a studiare per conto suo almeno fino a quando non sarà abbastanza forte da imporsi sui prevaricatori.

La sfera del movimento è invece l’incubo di Jo.

Disprassia, impaccio, scarsa resistenza e due piedi fuori misura rendono ogni attività motoria complicata.

Quando Jo è costretto a fermare il corpo si ferma anche la capacità di memorizzare, concentrarsi, apprendere , quando si può muovere quotidianamente Jo si trasforma in un compagno di squadra imbattibile negli sport a breve percorso.

In famiglia siamo abituati a metterci quotidianamente in discussione per escogitare sistemi per poter fare sempre e comunque tutto, questo mi ha sempre permesso di affrontare ogni difficoltà stando affianco ai miei figli come sostegno e supporto solo dove necessario o richiesto.

Sono sposata con Cristian e viviamo insieme da tanto, tanto, tanto tempo 🙂 forse troppo 😀 così alterniamo periodi di grande vicinanza a periodi di grande assenza nel lavoro.

 

Lavoro e passione sono per me uguali

Ho un’infinità di passioni ed hobby… e mi piace studiare, conoscere cose nuove e mettermi alla prova. Mi piace far tesoro di quello che imparo per arricchire le mie competenze professionali.

ttd-csfra2

 

Per lavoro e per passione mi occupo di realizzare per ogni utilizzo (lavoro, famiglia, studio, relazioni interpersonali, progetti nuovi) mappe mentali, comunicazione e strategie di vendita per il settore commerciale e di trovare soluzioni pratiche per i variegati aspetti del Mondo DIS, con un occhio di riguardo per tutte quelle persone che la società considera “diverse”.

Le mie capacità di osservare i dettagli, valutare le dinamiche, ascoltare attivamente, creare soluzioni pratiche, realizzare mappe e schemi a 2 e 3 dimensioni mi rendono una persona fuori dal comune.