Sei zampe e poco più. Una guida pratica per piccoli entomologi
questo splendido libro, della casa editrice Topi Pittori, mi è stato mostrato alla San Giovanni di Pesaro, durante l’incontro per i genitori che praticano l’home schooling, come risorsa per lo studio della scienza.
I libri divulgativi per bambini e ragazzi sono eccezionali per integrare i libri di testo, e questo mi ha colpito più degli altri per la maestria della sua autrice, Geena Forrest, che ha creato i disegni in b/n molto puliti e nitidi ed ha impostato tutto il libro comprensibile anche ai DSA e disprassici creando un filo logico pur non avendo inserito fotografie.
Il concetto di base è che se ha un capo, un torace, un addome e tre paia di zampe che partono dal torace allora è sicuramente un insetto e tutti gli “accessori” come occhi, antenne, apparato boccale, ali, zampe e gli “optional” come tenaglie, pungiglioni, mandibole e code lo rendono particolare e riconoscibile come maschio o femmina di un determinato ordine di insetti.
Qual’è la forma degli Zigotteri? Quali sono gli accessori?
Geena Forrest parte dal tutto per arrivare al dettaglio: insetto – ordine – gruppi – descrizione – forma – accessori – disegno a colori con dettagli sul sesso, grandezza e pericolosità.
Lo schema visivo è talmente chiaro da far invidia ai disegni dell’IKEA e della Lego.
Vi consiglio questo libro anche se non amate gli insetti perché non è solo un libro per bambini, è la sintesi di come trasmettere informazioni ai ragazzini e agli adulti che non vivono nella natura, è l’esempio di un percorso mentale lineare, comprensibile, basato sull’osservazione e applicabile a moltissime altre cose.
Buona lettura!
Scrivi un commento