Ciao Tommaso

questo articolo è per te.

Allungate un braccio e poi ruotate su voi stessi, compiete un giro.

Voi siete al centro mentre la vostra mano occupa spazio tutto intorno, il vostro braccio traccia l’ampiezza di un angolo.

Se fate un giro completo tracciate un angolo giro, vale 360°

Se siete degli adulti il discorso sarà già abbastanza chiaro ma per un bambino delle elementari, senza tracciare un segno tutto intorno mentre gira, il concetto non vuole dire niente, se poi gli date in mano un goniometro senza prima aver chiarito visivamente cos’è un grado, farà degli errori.

Come rappresentare un grado e come aiutare i bambini a comprendere la somma dei gradi?

Pensate ad una pizza, la pizza è un angolo giro, pensate ad unafetta di pizza, ha la forma di uno spicchio.

Se io taglio tantissimi spicchi di pizza con la punta sottilissima e tutti rigorosamente uguali tra loro e riesco a farne entrare 360 in una sola pizza, sono riuscita, guardando uno spicchio a rappresentare un grado di pizza.

Una pizza per rappresentare un angolo giro

Uno spicchio di pizza per immaginare un grado di angolo

 

Posso usare degli spicchi di carta per dare un’idea generica di come più gradi insieme occupino più spazio e che aggiungerli uno sopra l’altro (in senso antiorario) o uno sotto l’altro (in senso orario) non cambia il risultato

Sommare gli spicchi uno sopra l’altro (antiorario da destra a sinistra)

Sommare gli spicchi (orario da sinistra a destra)

 

Una maniera di vedere visivamente gli angoli più conosciuti è quella di usare una decorazione per bevande.

Un angolo giro vale 360°

Se divido in due parti un angolo giro (360:2 = 180) ottengo un angolo piatto

angolo piatto 180°

Se divido in 4 parti uguali un angolo giro (360:4 = 90) ottengo un angolo retto

Angolo retto 90°

Se divido un angolo giro in 8 parti uguali (360:8 = 45) ottengo metà (1/2) di un angolo retto

metà di un angolo retto, angolo a 45°

Se divido un angolo giro in 12 parti uguali (360:12 = 30) ottengo 

 

 

Angolo di 30° , 1/3 di angolo retto