Sabato 12 Gennaio 2013
L’ho preso per caso in mediateca perchè mi piaceva il disegno ( di Rebecca Dautremer) e con mia grande sorpresa ho potuto apprezzare un capolavoro. Non immaginavo l’argomento!

Film sulla dislessia. Nat è il segreto di Eleonora
E’ la storia di Nat, un bambino DIS lessico che ha ancora non ha trovato una strategia per leggere. Ha una grande passione per le favole ma dei libri non sa che farsene. La vecchissima zia leggeva per lui quando andava a passare le vacanze estive nella sua casa al mare. La zia muore e gli lascia in eredità la sua speciale biblioteca.
Un’eredità da incubo di cui disfarsene il prima possibile?

Film sulla dislessia. La biblioteca in eredità – Nat e il segreto di Eleonora
Non ci riflette molto su quando per cercare di salvare la casa offre ai genitori di vendere i libri. Prima che arrivi il rigattiere va a scegliere un libro per ricordo della zia ma non sa quale perchè non può leggerli. Accade il contrario, è un libro speciale che sceglie Nat e….

Film sulla dislessia. Dentro al libro – Nat e il segreto di Eleonora

Film sulla dislessia. Sempre di più, un mare – Nat e il segreto di Eleonora

Film sulla dislessia. Aiuto – Nat e il segreto di Eleonora

Film sulla dislessia. Sopraffatto – Nat e il segreto di Eleonora
Nat non può tirarsi indietro, Zia Eleonora ha scelto lui, ora deve diventare un piccolo eroe (piccolo di età e di statura da quando la strega lo ha miniaturizzato) e salvare i suoi amici, tornare indietro a casa attraversando la grande spiaggia con Alice, Bianconiglio e l’Orco e leggere la frase magica per far continuare a vivere le favole.

Film sulla dislessia. Leggere con le lettere in movimento – Nat e il segreto di Eleonora
E’ come buttarsi in un mare, camminare su una corda sospesa… Nat è spaventato ma Alice crede in lui, così si lancia e salva i suoi amici. E poi ancora avventura per riavere la biblioteca e infine…

Film sulla dislessia. Ora può leggere – Nat e il segreto di Eleonora
tocca a lui leggere la storia di Alice a tutti i suoi piccoli amici…. in ogni casa qualcuno legge una favola perchè
gli uomini non possono vivere senza sogni e non è perchè è una Favola che non esiste.
Scrivi un commento