L’11 Maggio nella nostra scuola si svolgeranno le prove INVALSI di italiano per la quinta elementare.

Se da una parte le scuole più attente forniranno la sintesi vocale ai dislessici per capire il testo, eventualemente il modulo elettronico per i disgrafici (ma già è tardi per fare richiesta) per non avere problemi di compilazione, ai disortografici pare non venga fornito nè il dizionario (cartaceo o elettronico) nè la possibilità di consultare i sistemi compensativi ( a meno che non facciate richiesta scritta in presidenza e siano accolte le richieste).

In pratica i ragazzi disortografici, anche con QI molto al di sopra della norma, rischiano di fare una vera porcheria, lasciando il modulo in bianco o tirando ad indovinare tutta la parte finale, quella sulla grammatica. La parte inziale, quella di comprensione del testo, va a fortuna! Per un DIS un testo è comprensibile solo se l’argomento è già conosciuto e se non riporta troppe parole di cui si ignora il significato.

La prova invalsi in quinta elementare non incide sul voto complessivo dello studente, anche se la consegnasse in bianco poco male per lui, però trovarsi davanti ad un test e non essere in grado di compilarlo non fa bene all’anima e fa crollare l’autostima.

Bisogna anche considerare che i ragazzini in quinta hanno le prove di uscita (da noi cominciano il 20 maggio) per tutte le materie e all’inizio della scuola media le prove di entrata… quelle vengono valutate.

Ho intenzione di organizzare per la grammatica un gruppo di lavoro, gruppo per genitori che lavori on line, che si confronti quotidianamente o quasi nel mese di maggio, e con cadenza settimanale durante l’estate, e che abbia l’intento di trovare strategie più efficaci delle mappe per comprendere ed usare la grammatica italiana… in ogni situazione, non solo nei test.

Lavorare su soluzioni per la grammatica per me è una grande novità, una sfida molto interessante ed entusiasmante, sono disortografica e finora, oltre ad autocorreggermi e controllare sul dizionario ogni volta che mi viene un dubbio, non ho mai provato sistemi che mi permettessero di memorizzare le regole.

I genitori interessati a partecipare mi scrivano

Creative Commons License
Gruppo di lavoro grammatica 5ª elementare by Francesca is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International