Il Kiwido è un gioco di movimento, di origine Maori, utilizzato in giocoleria… è fondamentale per un DIS.
Copio da wikipedia: I Kiwido hanno una normale impugnatura di stoffa, generalmente in velluto, una cordicella di filo abbastanza doppio ed un pesetto finale, costituito di stoffa; ad esse sono solitamente abbinati dei nastri colorati, che si attaccano, solitamente tramite un bottoncino, al pesetto e che consentono altresì di montare vivaci coreografie.
Me ne sono innamorata appena l’ho visto immaginando le sue potenzialità, ma ho dovuto aspettare 2 anni prima di comprarlo ai miei ragazzi perchè eravamo talmente impacciati da temere che se lo tirassero in testa.
Appena cominci a far roteare i due pesi legati ai cordini ti accorgi immediatamente che il polso sinistro non fa lo stesso movimento del destro, che le braccia vanno per conto loro e che i muscoli fanno male. I nastri legati ai pesi si attorcigliano senza pietà. Eppure sembra così facile!
Se ti metti davanti ad uno specchio puoi osservare tutto il tuo corpo e correggere le strane posture. I movimenti e le sequenze si realizzano solo se si va a tempo, è necessario quindi coordinare il lato sinistro e il lato destro per fare la stessa “danza”.
Gli esercizi con il kiwido possono liberare il polso del disgrafico, coordinare il dislessico, dare equilibrio al disprassico, secondo me migliorare notevolmente le difficoltà di linguaggio.
La versione per bambini piccoli (3-8 anni) è il Mikido
Ha pesi più leggeri e nastri e cordini più corti.
Kiwido e mikido sono prodotti dalla ditta Active People e distribuiti in Italia nei negozi specializzati in giochi di movimento-natura e negozi di giocoleria. Attrezzi quasi identici sono i Poi e le Catene… ma non vi venisse in testa di mettervi a giocare con il fuoco!
Scrivi un commento