“Che potere ha lo smeraldo?” Jo si riferisce al libro Le sette pietre di Deltora di Emily Rodda (Jennifer Rowe) che abbiamo letto lo scorso anno. “Non me lo ricordo…” I poteri delle pietre erano la parte che meno mi è interessata del libro, anche se fondamentali per le avventure del giovane Lief, così non ho memorizzato l’informazione.

Jo mi risponde subito “Tra poco lo saprò!”, e va a prendere il libro per leggere, DA SOLO, i poteri di tutte e sette le pietre nella prefazione del volume.

Questa cosa di apparente poca importanza è in realtà importantissima e auguro a tuti i genitori di DIS di viverla il prima possibile. Mio figlio autonomamente, preso dalla curiosità o dalla voglia di sapere, ha trovato la sua soluzione per recuperare informazioni da fonti cartacee all’istante. E’ un grande passo verso l’indipendenza. Significa che allo stesso modo andrà a consultare un calendario e potrà ritrovarsi nel tempo, un dizionario e potrà scrivere correttamente, un atlante e si ritroverà nello spazio, un libro e trarrà tutte le informazioni che gli servono.