A novembre ho piantato dei bulbi di tulipano in giardino.
A differenza di mia nonna Gemma credo di non avere il pollice verde, le piante che mi hanno regalato, quando mi hanno vista, si son suicidate tutte. Quindi un pò per la brutta terra in cui li ho piantati, un pò per le mie scarse doti di giardinaggio, un pò per il clima inclemente pensavo non sarebbe nato nulla.
Ed invece eccoli qua i miei tulipani 🙂 ed io sempre lì a guardarli e farmi mille domande.
Mi hanno regalato dei bulbi di tulipano ed io ne ho aggiunti altri. Prima di sotterrarli in giardino ho tagliato in due un bulbo per vedere come era fatto dentro.
Il tulipano è una pianta che fa parte della famiglia delle liliaceae, come l’aglio e la cipolla, il suo bulbo è a strati. Può nascere una pianta da un bulbo tagliato in due? Ho sotterrato anche le due metà.
Scavare nella terra gelata con le mani doloranti non è piacevole, vi consiglio di farlo ad inizio autunno invece che alla fine. Si toglie un cilindro di terra, si posiziona il bulbo con il getto verso l’alto e poi si ricopre di terra. I bulbi vanno messi ad una certa distanza l’uno dall’altro.
Quando iniziano i primi caldi ecco spuntare i germogli tra marzo ed aprile.
Alcuni tipi possono diventare piuttosto alti, il mio più alto mi arriva al ginocchio.
Con mia grande sorpresa uno dei primi tulipani era molto rovinato. Geneticamente mancante? Tartassato dal vento? non so. Non aveva un petalo, uno sembrava secco ed un altro non si era sviluppato, aveva 5 stami con polline ed uno atrofico. Una foglia che sbucava dal terreno separata dalla pianta. Le foglie erano tutte rovinate, bucherellate. Mi è venuto il dubbio che fosse nata la pianta dal bulbo tagliato.
La curiosità è stata troppo forte e mi sono messa a scavare per capire se la foglia solitaria faceva parte dello stesso bulbo. Questa operazione ovviamente ha ucciso la pianta perchè scavando nella terra dura ho rovinato le radici.
Il bulbo era intero e mi sono messa a cercare dove avevo sotterrato le due metà del bulbo tagliato. Una aveva fatto uno strano getto. Di nuovo avendola spostata dalla sua posizione ne ho provocato la morte 🙁 L’altra metà non l’ho toccata sperando che il piccolo getto che è venuto fuori mi mostri se da metà bulbo può nascere una foglia o anche un fiore.
I tulipani possono essere doppi!
Scrivi un commento